Lagoon of Venice

Chi siamo

Il progetto Destinazione Laguna di Venezia

Nonostante la peculiarità del suo territorio, la Laguna di Venezia, che è circondata ed ingloba alcune destinazioni turistiche tra le maggiori del Veneto, dell’Italia e quindi del mondo, risulta, nella promozione turistica, e nella percezione amministrativa, un luogo secondario; un luogo che, se non ignorato (dai lungomari balneari di Jesolo e del Cavallino ad Est, di Chioggia e Sottomarina ad Ovest, ed ancor più dalla Venezia urbana), diventa un corollario estetico per un business orientato ad altro.

Il progetto di restituire dignità alla Laguna di Venezia, ai suoi abitanti, alle tradizioni millenarie, al territorio unico, al patrimonio ambientale ricchissimo, è il cardine della nostra associazione.  

Offrendo l’amore e l’orgoglio dei suoi abitanti tramite le loro attività commerciali e turistiche, vogliamo rendere alla portata dei viaggiatori della web-age la conoscenza di un territorio speciale, dimenticato solo perchè è stato sino ad oggi soffocato da quello che lo circonda. 

La Sostenibilità è per noi una risorsa irrinunciabile in un ambiente aggredito da decenni di politica predatoria, un ambiente che rischia di perdere definitivamente le sue caratteristiche uniche. 

La Sostenibilità è per noi la via per tutelare le comunità di questo territorio difficile; comunità che sono state decimate dallo spopolamento e dai cambiamenti climatici.

La Sostenibilità è per noi la speranza di non perdere le tradizioni millenarie di convivenza con le acque.

Uomo, Ambiente, Tradizioni, Storia, Cultura, Cucina, Ospitalità, vita all’aria aperta; guardiamo alla qualità ed alla sostenibilità delle nostre attività come punto di partenza per salvaguardare il territorio lagunare e come punto di arrivo per una richiesta turistica moderna e responsabile.