OTS
Associazione OTS
Operatori del turismo sostenibile della Laguna di Venezia
La Laguna di Venezia è circondata da alcune famose destinazioni turistiche, tra le maggiori del Veneto e d’Italia. Forse proprio per questo motivo, nonostante la bellezza e le peculiarità del suo territorio, la Laguna di Venezia viene purtroppo percepita come un luogo di secondaria importanza.
Restituire dignità alla Laguna di Venezia, ai suoi abitanti, alle tradizioni millenarie, al territorio unico, al patrimonio ambientale ricchissimo, è il progetto cardine dell’Associazione OTS.
Gli aderenti all’Associazione OTS, ognuno con la propria identità e competenza, vogliono rendere giustizia a questo territorio così speciale e farlo conoscere ai viaggiatori curiosi e responsabili, attraverso le loro attività professionali e la loro offerta di servizi , con l’orgoglio e l’amore tipico di chi la laguna la conosce e la abita.
La sostenibilità è per noi una risorsa irrinunciabile a beneficio di un ambiente aggredito da decenni di politica predatoria e che rischia di perdere definitivamente le sue caratteristiche uniche.
La sostenibilità è per noi l’unica via per tutelare le comunità di questo territorio complesso. Si tratta di comunità che sono state decimate dallo spopolamento e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La sostenibilità è per noi la speranza di non perdere le tradizioni millenarie di convivenza con le acque.
Uomo, Ambiente, Tradizioni, Storia, Cultura, Cucina, Ospitalità, vita all’aria aperta; guardiamo alla qualità ed alla sostenibilità delle nostre attività come punto di partenza per salvaguardare il territorio lagunare e come punto di arrivo per una richiesta turistica moderna e responsabile.